Presentazione della Corale

La Corale Arquatese trae le sue origini nel lontano 1951,quando, per la prima volta il Maestro Pierino Moroni, l’Avvocato Mario De Benedetti e Mario Brugna formarono un coro misto di circa quaranta coristi ed un’orchestra di una quindicina di elementi eseguendo il primo concerto al Teatro Roma in occasione del 50° di sacerdozio dell’allora Parroco Monsignore Giuseppe Rolandino.
Negli anni che seguirono la Corale ha sempre offerto le sue esecuzioni in occasione di festività religiose, concerti e canti popolari, ottenendo risultati soddisfacenti.
La Corale Arquatese è centro permanente di vita associativa e trae impulso dalla comune passione per la musica ed il canto di tutti gli associati. Essa si propone lo studio e la divulgazione tra i soci e la popolazione di canti operistici, sacri e popolari attraverso manifestazioni di carattere folkloristico e religioso. Inoltre desidera promuovere l’inserimento dei giovani che abbiano attitudine, passione ed amore per la musica.
Alla direzioni della Corale si sono succeduti i Maestri Pierino Moroni, Mario De Benedetti, Alessandro Galoppini (da parecchi anni Maestro Collaboratore al Teatro Regio di Torino), Maria Teresa Casiello, Pierangelo Pietracatella, Roberto Sacco, Lorenzo Caramagna, Andrea Albertini, Adriano Nichele (con il quale la Corale Arquatese ha eseguito la S. Messa delle ore 12,00 nel Duomo di Firenze tre anni orsono), Carlo Guandalino, Roberto Baldo e l’attuale maestro in carica, nonché baritono solista, Andrea Comelli.
Dal 1994 la Corale Arquatese ha collaborato con l’analoga formazione “Beato Stefano Bondello” di Castelnuovo Scrivia diretta da Maestro Andrea Albertini. Questo sodalizio artistico ha permesso alle due corali unite di tenere più di una quarantina di concerti con un repertorio che spazia dall’opera al canto sacro (con particolare attenzione ai testi del Tortonese Lorenzo Perosi) ed ultimamente al canto popolare e spiritual. Nell’arco di questi anni si sono succeduti bravi solisti. Ne ricordiamo alcuni a partire dal Tenore Adriano Balestrero, Angelo Carriere, Vico Polotto, Aurelia Loddo, Paola Pittaluga, Aldo Raccone, Gian Carlo Scarpa, Kin Hee Jung, Cristina Repetto, Michela Guassotti, Alessio Varna. Va ricordato che nell’esecuzione dei nostri concerti, hanno preso parte orchestrali professionisti del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Regio di Torino.
In questi ultimi anni la nostra Corale collabora con il Coro San Luigi Orione di Tortona ed ogni anno esegue con loro un grande concerto in onore del Santo Padre. Infine da due anni la Corale, ritenendo cosa doverosa ricordare il pittore, nostro Emerito concittadino, Santo Bertelli, si reca nelle chiese liguri da Lui affrescate eseguendo la Santa Messa e concludendo la visita con lo scambio di targhe offerte dall’Assessore alla Cultura del nostro Comune. Il presidente della Corale è sempre stato Mario Brugna. A partire dall’anno 2012 il nostro Direttore Artistico è Andrea Comelli. Il Parroco Sac. Mons. Pasqualino Piccinini è subentrato come Presidente a Mario Brugna.
Il nostro auspicio è quello di fare sempre meglio.

Postato in Corale, Corale Arquatese.