Situata nello splendido scenario della Valle d’Ayas, precisamente a Vollon di Brusson, incastonata tra i prati innevati e le pinete, ai piedi del grande massiccio del Monte Rosa, la Casa Alpina “La Montanara” è una struttura capace di offrire soggiorni piacevoli e formativi ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie.
La Casa Alpina, di proprietà della Diocesi di Tortona, è gestita dall’Azione Cattolica, che si occupa sia dell’organizzazione pratica dei soggiorni, sia della preparazione, durante l’anno, dei giovani animatori ed educatori che in tutti i turni estivi accompagnano le giornate di vacanza dei ragazzi; perchè la Casa è nata proprio con questa finalità, essere luogo di svago educativo. In un clima di familiarità e di cordiale accoglienza, la casa dispone delle strutture adatte all’animazione e alla vita di gruppo e ad iniziative formativa, culturali e religiose.
Negli ultimi anni Arquata ha garantito una presenza significativa di ragazzi e giovani, l’esperienza è stata ritenuta molto positiva da coloro che hanno partecipato e dalle loro famiglie.